La colazione è il primo passo per una sana alimentazione.

La colazione è il primo passo per una sana alimentazione.

La colazione è il pasto più importante e necessario della giornata ed è quello che ci permette di sostenere e affrontare i numerosi impegni di cui è costellata la vita di ogni persona. Inoltre saltare la colazione fa arrivare stanchi e affamati al pranzo preparando cosi solo una grande abbuffata che si ripercuote sul rendimento pomeridiano a causa dello sbalzo insulinico e del dispendio energetico messo in atto dalla digestione.

Essa dà al nostro organismo il ritmo da seguire durante la giornata, risveglia e accelera il metabolismo, dato che si arriva da un digiuno di circa 7/8 ore in cui si è bruciato il glicogeno epatico e si è innalzato il livello del cortisolo che ha il suo picco al mattino per garantire una scorta di energia nel caso non ci sia cibo disponibile da introdurre (retaggio anche questo risalente ai nostri progenitori quando erano solo cacciatori e raccoglitori). In tal caso il cortisolo fa rallentare il metabolismo per ridurre i consumi e in attesa che arrivi il cibo fa aumentare le scorte di grasso per affrontare il “periodo di carestia”. Studi decennali hanno dimostrato come una buona colazione possa avere un effetto dimagrante.

Una colazione veloce per chi non ha molto tempo al mattino è la macedonia con all’interno la frutta secca, come le noci, e del latte di riso con un aggiunta di riso integrale al posto dei poco salutari corn-flakes. Dopo due mesi si possono quindi introdurre 2 uova sode 1 o 2 volte la settimana oppure dei cereali integrali con latte di riso e noci, oppure delle fette di pane integrale con crema di mandorle o nocciole. Sono assolutamente vietate le brioches, troppo ricche di grassi idrogenati. Evitiamo anche i corn-flakes perché sono arricchiti di zuccheri nocivi per la salute. 

Vuoi saperne di più su come dimagrire in salute ed in bellezza?

Commenti