Alimentazione e salute della donna

Alimentazione e salute della donna

La corretta alimentazione è uno degli elementi fondamentali non solo per il mantenimento della propria linea, ma soprattutto per il conseguimento di una vita in salute. Per la donna l'alimentazione corretta è uno degli elementi che può costituire una delle maggiori fonti di sicurezza:

  • il mantenimento del proprio peso
  • essere sempre in energia durante la giornata
  • il raggiungimento della propria bellezza esteriore.

Un'alimentazione corretta comprende sempre degli elementi fondamentali per mantere la donna in salute: cibi integrali, frutta fresca, verdura, la giusta dose di grassi che aiutano e vari tipi di proteine.

Inoltre bisogna mettere in conto il fatto che le donne hanno bisogno di assumere meno kilocalorie giornaliere dell'uomo: Un uomo di età media di 30 anni avrà bisogno di circa 2600 kcal, mentre una donna della stessa età avrà bisogno di circa 2000 kal.

Naturalmente questi dati sono variabili. La donna avrà bisogno di assumere un numero di kilocalorie inferiore o superiore in base al proprio peso, alla propria statura e all'attività fisica che svolge.

I problemi che una donna può incontrare seguendo un'alimentazione scorretta sono vari: da quelli più evidenti e conosciuti, come l'aumento del peso e l'accumulo di grassi nelle varie aree del corpo a quelli meno evidenti, come l'indebolimento delle difese immunitarie e lo sviluppo di altri disturbi legati proprio a un alimentazione errata.

 

Cattiva alimentazione ed insorgenza di malattie

Problemi Alimentazione Donne

Le malattie più conosciute e legate a una cattiva alimentazione sono:

  • l'obesità
  • il diabete
  • disfunzioni cardiovascolari
  • altri disturbi che colpiscono delle parti specifiche del corpo

Tra i vari disturbi se ne possono presentare alcuni legati anche alla zona intima: un consumo improprio di pesce, fragole, zuccheri o alimenti con coloranti artificiali può portare a pruriti intimi fastidiosi o addirittura alla comparsa della Candidosi. Questi disturbi, non solo sono dannosi a livello fisico, ma anche a livello psicologico: Molte donne che seguono un'alimentazione scorretta possono riscontrare problemi come la depressione.

Come mantenersi in salute

Mantenersi in forma

Ci sono vari consigli da seguire per mantenersi in salute: un'alimentazione in salute comincia proprio dalla colazione. Se la colazione viene conseguita correttamente, l'organismo sarà al massimo delle proprie prestazioni e sarà in grado di operare in modo corretto.

Altra regola importante è quella di mangiare regolarmente. Molte donne credono che per poter mantenersi in salute sia semplicemente necessario tagliare parzialmente o completamente uno dei pasti dalla propria dieta: questa credenza non potrebbe essere più errata; evitare dei pasti comporta appunto un indebolimento dell'organismo e la possibile insorgenza di malattie e disturbi.

Un importante passo per poter mantenere la propria salute è quello di fare attività fisica. Quest'ultima può esser svolta in area domestica o in strutture specializzate come palestre e centri fitness. Se si decide di accedere a queste strutture, è sempre consigliabile avere del personale pronto ad aiutare con lo svolgimento degli esercizi. Un personal trainer sarà in grado di aiutare appunto con il corretto svolgimento degli esercizi.

L'ultimo passo, non che il più importante per essere sempre in salute, è il più banale di tutti: evitare i cibi dannosi, anche chiamati "cibi spazzatura".

 

Vuoi saperne di più su come dimagrire in salute ed in bellezza?

Commenti